Piombino
La Città di Piombino si trova nel tratto finale della Costa degli Etruschi e dista da San Vincenzo solo 15 minuti ; possiede un importante Porto per trasporto merci e turistico per le visite all’Arcipelago Toscano.
Sicuramente vi stupirà la visita del suo centro storico e di Piazza Bovio, una tra le più belle d’Italia. Si entra passando dal Torrione , l’antica porta di ingresso della città risalente al 1200, ma subito noterete anche un edificio semicircolare chiamato “Il Rivellino” una costruzione militare costruita a scopo difensivo. Successivamente un piccolo tratto di strada pedonale dove sono presenti numerosi negozi e Ristoranti (i più celebri “Il Garibaldi Innamorato con la sua Zuppa Corsa”, “Taverna Boncompagni e Osteria Volturno”) e dove , soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate belle iniziative che coinvolgono grandi e piccini( Festival Musicali ,teatrini e attività per bambini).
Verso la fine della strada sorge imponente il Palazzo Comunale e la Torre dell’Orologio.
Adesso vi troverete nel punto più bello e panoramico della Città: la terrazza di Piazza Bovio appena ristrutturata. Costruita sopra ad uno scoglio a picco sul mare domina il canale che la divide dall’Isola d’Elba e se la giornata è particolarmente limpida si possono vedere l’isola di Montecristo, l’sola del Giglio, l’isola di Capraia e la Corsica. Dalla Piazza possiamo anche ammirare l’antico porticciolo, utilizzato ancora oggi dai pescatori per ormeggiare le piccole barche e la Fonte dei Canali, dove l’acqua sgorga da teste a forma di serpenti, realizzate da Nicola Pisano.