Golfo di Baratti


Il Golfo di Baratti nel comune di Piombino è un luogo bellissimo da visitare in ogni stagione; definito “I Caraibi della Toscana” è un angolo di mondo in cui natura, storia ed arte si uniscono dando vita ad un luogo senza tempo. L’attuale Golfo costituiva all’epoca degli Etruschi uno dei porti più importanti del litorale toscano, mentre adesso è un piccolo porticciolo turistico ricco di fascino; per gli appassionati di snorkeling e immersioni Baratti è un vero tesoro tutto da scoprire!!!
La splendida spiaggia, che si cala dolcemente nelle acque del Golfo è salvaguardata alle sue spalle da una lussureggiante pineta e da prati in cui durante la stagione estiva i bambini corrono spensierati.

Necropoli Etrusca


Semplicemente voltando le spalle al Golfo appare come un miraggio un vero e proprio museo a cielo aperto!!!
La Necropoli Etrusca, oggi parte del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, è estesa per circa 80 ettari tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti ed è uno dei più importanti contesti della civiltà etrusca, per le tracce dell’attività siderurgica e degli aspetti culturali e commerciali che da essa ebbero sviluppo.

Il borgo di Populonia

Situato in cima ad una collina a picco sul mare, Il Borgo di Populonia ha un fascino indescrivibile.
Le mura medievali, costruite per la difesa dai pirati, e la Rocca, edificata nella prima metà del Secolo XV, racchiudono vicoli lastricati da pietre antichissime, piccoli negozi e ristorantini ed un museo privato di reperti etruschi e romani, ritrovati nella zona ed in mare. Un vero Paradiso da cui si domina un panorama che lascia senza fiato.

Buca delle Fate


Infine, per gli amanti delle passeggiate, consiglio di raggiungere con 20 minuti di cammino l’incantevole “ Buca delle Fate” una caletta di ripida scogliera dalle forme stravaganti disegnate sulla roccia dagli agenti atmosferici.
Durante il percorso si potranno vedere le tombe a camera sotterranea di una interessante necropoli etrusca di epoca ellenistica.
Una volta usciti dal fitto e ombroso bosco di lecci lo spettacolo e’ uno strapiombo meraviglioso su un mare spumeggiante dove domina il silenzio e la bellezza del paesaggio è esaltante!!!!